Il Natale nel Trentino

In: Blog Data: giovedì, novembre 24, 2016 Comment: 0 Visualizzazioni: 1201

Il periodo natalizio ha portato con se una ventata di tradizione che ha avvolto nuovamente le strade del trentino e i suoi abitanti: luci, profumi e musiche tradizionali sono tornate parte integrante della quotidianità facendo rituffare la zona nel classico clima di festa ghermito di gioia e condivisione. 

Tra i vari classici intramontabili del luogo, oggi vogliamo proporvi una nostra personale mostra di attrazioni ed elementi tipici che caratterizzano il natale del trentino facendolo diventare un evento speciale non solo per i suoi abitanti, ma anche per le enormi folle di turisti che non riescono a rinunciare a questo esclusivo appuntamento.

Presepi del luogo

Creati manualmente da artigiani locali, associazioni o gruppi giovani di volontariato, i presepi del trentino sono una meraviglia per gli occhi e rappresentano certamente uno dei simboli per eccellenza di questa festività. Ogni singola opera esprime una personale visione del natale con lo scopo di rappresentare la magia della festività tra giornate in compagnia e divertimento.

Cibi tipici

Immancabili sono le pietanze tipiche con profumi inebrianti! A partire dai formaggi tipici del luogo come il Vezzena, il Casolet oppure il Puzzone di Moena serviti il più delle volte con il classico speck del trentino che assicura una combinazione di sapori esplosiva. Ma tra le numerose delizie del territorio troviamo anche il pane con particolari lavorazioni dotato di un gusto unico in combinazione con ulteriori elementi come noci, miele, semi di zucca e molti altri!

Infine spiccano i dolci che sono sempre stati uno dei punti forti del territorio; a partire dalle più classiche torte di mele, fino ad arrivare al rinomato strudel in versione natalizia e all'intramontabile Zelten (dolce ricco di pinoli, canditi, noci, mandorle e frutta secca mista) che rappresenta la perfetta commistione tra profumi, colori e sapori del territorio.

Bevande

Le lunghe passeggiate tra le vie del centro non possono che essere scaldate da bevande calde del luogo. Le grappe e i liquori sono sicuramente tra le bevande da assaggiare insieme al Vin Brulè e al Parampampoli, bevanda speziata contenente aromi, zucchero, grappa, miele, caffè, spezie e altri ingredienti segreti che permettono di renderla unica!

Mercatini di natale

I vari mercatini di natale sparsi per il territorio sono forse l'elemento più determinante e conosciuto del trentino. Il percorso tra questi stand di legno permette di immergersi completamente tra le particolarità del territorio creando un itinerario di luci, suoni, sapori e sensazioni che rimarrà indelebile nel cuore dei turisti.

Che dire, ci auguriamo di aver incuriosito anche i lettori che ancora non hanno potuto vivere la magia del trentino in questo periodo dell'anno e ci auguriamo possano vivere quest'esperienza il prima possibile.

Cogliamo l'occasione anche per invitarvi a visitare il nostro negozio (via del Commercio, 67 - Trento) ricco di novità e di articoli natalizi! In alternativa il nostro assortimento online ti aspetta, sempre pieno di sorprese! ASSORTIMENTO ONLINE

Commenti

Lascia il tuo commento