Il valore educativo del gioco da tavola tra i ragazzi

In: Giocattoli Data: martedì, novembre 3, 2015 Comment: 0 Visualizzazioni: 2232

Il gioco da tavola è tra le primarie forme di interazione del bambino e lo accompagna nella sua crescita come attività fondamentale per lo sviluppo delle proprie capacità motorie, psico-cognitive e sociali.

E' quindi importante saper offrire ai propri ragazzi, sin dai primi anni d'età, delle alternative di gioco sano, condiviso e idoneo al livello evolutivo del bambino.

Purtroppo, al giorno d'oggi, con l'arrivo di smartphones e tablets nelle nostre case le forme di gioco classiche sono state gradualmente sostituite dal gioco virtuale. Il compagno di gioco è sempre più un dispositivo tecnologico e sempre meno un nostro coetaneo.

Sebbene anche il gioco virtuale contribuisca a sviluppare l'immaginazione e le capacità cognitive del bambino, tuttavia manca, il più delle volte, della fondamentale componente “sociale” tipica del gioco educativo classico.

Una delle categorie di gioco dalla forte componente socio-educativa è sicuramente il gioco da tavola

Chi di noi non ha mai giocato a “Monopoly” o ai classici giochi come “Il giro dell'oca” o “Forza 4”?

Se nella nostra memoria è ancora forte il ricordo dei popolari “Risiko”, “Cluedo” o “Non t'arrabbiare”, quel che invece potrà essere la tendenza del gioco da tavola nel prossimo futuro ce lo dice l'annuale rassegna Internazionale Spieltage di Essen.

A tal proposito, partendo da un elenco più completo stilato da Wired nel loro blog, abbiamo scelto 3 giochi da tavola sui quali scommettere per il prossimo futuro:


-
Dojo Kun   (Yemaia)

A dispetto del nome orientalizzante, questo gioco da tavola è di origine italiana e introduce i partecipanti al mondo delle arti marziali. Saremo coinvolti in un'avventura che sara un misto tra un gestionale ed un picchiatutto. Originale. 

-504   (2F-Spiele)

504 è nome del gioco ma anche il numero dei giochi che questa magica box ha da offrire ai suoi fan. 504 combinazioni meccaniche dei moduli contenuti nella scatola daranno vita ad un gioco diverso ciascuna. Poliedrico.

-Mega Civilization   (999 Games)

Lo stile di questo gioco è tra i più apprezzati e longevi tra i giochi da tavola. Il nome promette leggendarie avventure ai propri players che si dovranno cimentare nella gestione di una civiltà tra strategia e diplomazia. Evergreen.

Gli spunti per una bella serata passata con gli amici alle prese con un gioco da tavola non mancano. Non ci rimane che incentivare e promuovere questo tipo di attività ludiche tra i ragazzi. Come?

Il nostro suggerimento potrebbe essere quello di dedicare uno spazio nel vostro punto vendita ad un gioco da tavola ed organizzare nel quartiere delle serate gaming tra i ragazzi.

E le vostre idee quali sono?

Visita l'e-commerce di Gross Cart per trovare i giochi da tavola più in voga del momento.  

Commenti

Lascia il tuo commento