Perfeziona il packaging ed aumenterai le vendite

In: Blog Data: mercoledì, ottobre 14, 2015 Comment: 0 Visualizzazioni: 1197

Molto spesso si commette l'errore di credere che il Packaging, quello bello, sia ad esclusivo appannaggio delle marche del lusso o di gigantesche multinazionali e poco si addica alle piccole e medie realtà aziendali alimentari. 

Un errore, questo, che è figlio di errate convinzioni. La ridotta marginalità di guadagno del settore alimentare e la convinzione che un bell'imballo debba per forza costare parecchio, portano inevitabilmente alla conclusione che il packaging non sia materia affine al mondo alimentare

Tuttavia, anche in questo settore, è possibile sviluppare un packaging efficace ed evocativo, che porti ad un vantaggio competitivo sul mercato a costi contenuti.

  

QUANDO IL NUOVO PACKAGING INCREMENTA LE VENDITE

Un esempio in questo senso è il caso Melegatti raccontato nell' articolo “come lo sviluppo del packaging food può generare un +22% [case study] Melegatti” presente nel blog della stessa agenzia che ne ha curato il restayling.

L'azienda nel 2012 ha rinnovato il proprio imballo per prodotti natalizi “semplicemente” rafforzando il messaggio di “tradizione”, uniformando i colori sociali e puntando sugli elementi distintivi dell'araldica, del brand e del sigillo. Cosi facendo ha registrato nel Natale 2012 un incremento delle vendite del 22%.

   

QUALI SONO GLI ELEMENTI CARDINE DI UN PACKAGING?      

  • In primis l'identificazione chiara del marchio, del suo stile e della sua unicità che lo differenzi dalla massa di tutti i suoi competitors. Il design deve essere in grado di trasmettere al compratore quei valori di cui il marchio si fa portatore.

  

    

  • Altro elemento fondamentale per la riuscita di un buon packaging è la sua funzionalità. Un'imballo che sia visivamente spettacolare ma poco funzionale all'utilizzo e alla conservazione del suo contenuto non sorbirà, altro che l'effetto di irritare il cliente finale. Un nuovo barattolo di crema o un nuovo imballo alimentare che complichi la ripetuta fruibilità del prodotto può convertirsi in enormi danni commerciali.

      

        

  • Ultimo ma non meno importante degli altri è la capacita informativa dell'involucro. Non si tratta solo di testi e payoff ma anche di immagini evocative e significative che diano informazioni inequivocabili ed immediate al consumatore. Non c'è peggior errore che non fornire al compratore (oramai sempre più critico) le necessarie informazioni per poterti preferire rispetto alla concorrenza.

Se queste sono generalmente i capisaldi sui quali costruire qualsiasi tipo di packaging, quali sono allora gli elementi essenziali di un imballo alimentare che si distingua?

Per i prodotti alimentari ad esempio è importante che l'imballo sia sostenibile, esalti il contenuto, dia messaggi di naturalezza e, se possibile, rimandi alla genuinità dei tempi passati.

E' quindi preferibile una confezione in cartone, invece che in plastica; potresti inserire delle trasparenze sull'involucro che facciano intravedere il tuo prodotto fresco; potresti anche studiare una confezione che richiami la genuinità e la localizzazione del tuo prodotto tramite stampe e materiali personalizzati.

Le idee insomma sono infinite e nel web puoi trovare molte ispirazioni.

   

AMBROSI E IL SERVIZIO PACKAGING PERSONALIZZATO

Un suggerimento te lo diamo anche noi in Ambrosi.

  

Se hai necessità di personalizzare il tuo packaging alimentare noi ti offriamo un servizio completo. Siamo in grado di offrirti una soluzione personale che va dalla creazione di un logo alla stampa di qualsiasi grafica su svariati supporti. Ti affiancheremo, con l'ausilio di studi grafici professionali dei nostri fornitori, in tutte le fasi di progettazione e creazione del packaging dalle forme dei supporti all'applicazione delle stampe. 

  

Un'idea, per esempio, è la nostra “scatola strudel Val di Fassa” disponibile nel nostro e-commerce.

  

Una scatola in cartone riciclabile, raffigurante una bellissima stampa che richiama le origine territoriali dello strudel e rievoca nelle menti dei consumatori le emozioni e le sensazioni che a questa terra sono associate

  

Dai un'occhiata alla nostra scatola strudel Val di Fassa o compila il nostro form contatti per richiedere maggiori informazioni sul servizio di personalizzazione del packaging

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